PROGETTO CUORE SCUOLA

Al Progetto Arezzo Cuore ha dato supporto essenziale l’Agenzia Etrusco, che oltre a partecipare alla attività formativa verso privati ha avuto il grande merito di costruire un database informatizzato in grado di individuare la sede dei DAE, il loro stato di attività ed il numero dei cittadini formati.

 

Il progetto è stato poi esteso agli istituti scolastici formando i professori di educazione fisica della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie al supporto del Provveditorato agli studi di Arezzo. Il coinvolgimento delle scuole e degli insegnanti di Educazione Fisica ha dato un futuro di lunga portata al progetto, raggiungendo gli adulti di domani e ponendo l’argomento della lotta all’arresto cardiaco improvviso come materia di insegnamento scolastico.

 

L’Agenzia Formativa Etrusco ha gratuitamente formato gli insegnanti ed ha seguito tutto il processo logistico di scambio e passaggio dei materiale tra scuole necessari alla formazione dei ragazzi all’interno degli Istituti. Sino al 2016 l’Agenzia Formativa Etrusco ha presieduto agli esami di fine corso presso gli Istituti della provincia di Arezzo. Gli insegnanti seguono ogni due anni anche un retraining, sempre gratuito, durante il quale si ribadiscono i passaggi fondamentali teorici e pratici.

 

Dall’anno scolastico 2016-2017 i professori hanno acquisito autonomia anche nella fase di valutazione finale degli studenti. Ciascun ragazzo ritenuto idoneo acquisisce l’abilitazione all’uso del defibrillatore, abilitazione che se regolarmente aggiornata, rimarrà un importante bagaglio nel curriculum del giovane.